La ricetta giusta è sempre la giusta proporzione

Schermata 2015-04-13 alle 10.44.01
Che fare per non “offrirci” ai virus come un divano su cui tuffarsi a capofitto?

Lo stile di vita è fondamentale. Igiene e alimentazione, nello specifico, giocano un ruolo importantissimo. Lavare le mani spesso, ad esempio, ci consente di abbattere la quantità di virus con cui veniamo in contatto o di cui, viceversa, ci facciamo veicolo.

Veniamo a tavola. Che cosa mettiamo nel piatto per essere più forti? Chi segue un’alimentazione corretta “funziona” meglio e tende ad avere difese immunitarie più forti. Poi ci sono nutrienti che notoriamente aiutano le nostre difese, frutta e verdura sono quelli più importanti. Vitamine e minerali in essi contenuti, infatti, partecipano alle reazioni con cui le cellule del nostro corpo contrastano i virus e, in generale, debellano gli agenti estranei e rafforzano la nostra risposta a quello che potrebbe essere nocivo. La vitamina C, in particolare, è importantissima: via libera dunque ad agrumi, ananas e kiwi, così come a radicchi, broccoli, cavoli e cavolfiori, che in questa stagione sono al massimo.

E le proteine?
Anche per loro un “posto in prima fila”. Un giusto apporto di queste molecole è fondamentale, contando che gli anticorpi che ci difendono sono proteine. E se nel nostro lunch box non ci sta la bistecca, non preoccupiamoci: i salumi affettati, il Prosciutto Cotto come il Prosciutto Crudo rispetto alla carne fresca (che contiene più acqua) sono più efficaci perché sono una fonte di proteine concentrate.

Alimenti da evitare?
Non ce ne sono, a patto di seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato. Periodicamente viene lanciato un prodotto “miracoloso” per le nostre difese immunitarie… Dobbiamo crederci? Naturalmente la scienza è in costante aggiornamento e le proprietà degli alimenti sono osservate da più punti di vista. Però i miracoli davvero non li fa nessuno: un cibo può avere effetti positivi, ma non risolvere tutti i problemi. Un prodotto particolarmente “strombazzato” qualche anno fa era la papaya, esaltata come un forte stimolatore del sistema immunitario: alcune ricerche hanno spinto a ritenere che non se ne potesse fare a meno, altre invece hanno dimostrato che non faceva una differenza significativa. Come in tutte le cose, anche l’alimentazione ha la regola migliore nella giusta misura: nessun alimento è di per sé dannoso in piccole quantità, così come nessun alimento fa bene se consumato in eccesso.

Lascia un commento