L’anno di Expo

Schermata 2015-01-07 alle 18.11.59
Che cosa significa alimentazione per un italiano? Che cosa vuol dire “dare da mangiare” nella nostra cultura? In che modo l’anno che viene, l’anno di Expo, saprà raccontare tutto questo?

Per noi italiani il cibo non è solo un alimento, non è soltanto un insieme di proteine, vitamine, grassi e via dicendo.

Per noi italiani il cibo ha un significato che va molto al di là del banale atto di nutrirsi.

Per noi italiani il cibo è strumento di comunicazione, è gesto di attenzione, è modo di interazione.

Innanzitutto è cura e affetto: condividere il cibo è segno massimo di accoglienza. E’ aggiungere un posto a tavola per abbracciare all’interno della propria famiglia una persona estranea e farla diventare uno di noi.

Per questo si mette così tanta cura nel preparare il piatto, e a questa si aggiunge creatività.

Offrire da mangiare significa innanzitutto farsi carico, andare incontro: è sempre stato così nella nostra cultura mediterranea.

È ben noto a chi si occupa di marketing il clamoroso fallimento al quale andò incontro la Nestlé quando per la prima volta negli anni Settanta introdusse nel nostro paese il caffè solubile proponendolo come alternativa al caffè tradizionale, senza capire che per l’italiano il caffè non è mai stato solo una bevanda calda, ma un atto di amicizia e di rispetto. Offrire un caffè è un gesto di vicinanza, come posso mostrarti affetto se mi limito a sciogliere della polverina in acqua calda!?

La lezione è stata ben compresa dato che con Nespresso la musica è completamente diversa.

Dunque come si mostra oggi cura e attenzione ai nostri cari? Come possiamo mostrare loro tutta la nostra attenzione, delicatezza, affetto, rispetto?

Gran Brianza propone la collezione Felicità proprio con questo intento: associare la facilità e la rapidità, fattori oggi spesso purtroppo –a differenza degli anni Settanta- irrinunciabili, con una qualità che è sinonimo di cura e passione.

Così siete sicuri di poter comunicare, a chi per voi è importante, l’affetto, la cura, il significato che ha per voi, potete donare loro una tavola allegra che parli di voi.

Lascia un commento